“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla”
– Pierre de Coubertin
Global Thinking Foundation (GLT) nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria, rivolgendosi principalmente alle donne ed alle fasce vulnerabili della società. L’impegno della Fondazione è volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio e del valore del denaro per la sostenibilità economica delle famiglie e la crescita economica, sostenendo gli obiettivi globali dell’Agenda 2030 tra i quali il Goal 8.
Dal 2019 prendono il via le sponsorizzazioni della Global Thinking Foundation verso tre squadre sportive, diverse fra di loro ma uguali nello spirito e nella missione di divulgare attraverso i valori universali dello sport e del lavoro di squadra un comportamento economico solido e responsabile. Da questa condivisione di valori nascono nuove opportunità di inclusione sociale :
per contribuire allo sviluppo e alla realizzazione della persona senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni, perché lo sport è un’opportunità unica per l’azione e la riflessione e per trasformare le nostre società garantendo un futuro sereno e solidale alle nuove generazioni.
L’ASD SALENTO WOMEN SOCCER (SWS) nasce nell’ottobre del 2000. É una realtà molto radicata sul territorio salentino da 18 anni. Formato da un gruppo di ragazze di ogni età, dai 10 anni in su. Negli anni passati l’ASD SALENTO WOMEN SOCCER ha partecipato al campionato nazionale di serie A2, ha vinto per 2 anni consecutivi il campionato di calcio femminile regionale e anche la Coppa Puglia, da anni militava nel campionato nazionale di serie B.
A Dicembre del 2019 nasce la Women Lecce, dal “matrimonio” con la squadra maschile di serie A U.S. Lecce, e partecipa attualmente ai campionati dì Serie C, Under 17, Under 15 e Under 12. Guidata dalla Coach Vera Indino, che nel 2012 ha conseguito il patentino di allenatore Uefa B, riveste il ruolo di allenatrice dal 2016, dopo 25 anni di calcio giocato. Con le atlete ed il vivaio attraverso webinar e incontri vengono trattati i temi del Progetto ImmaginiAMO Sostenibile e Libere di…VIVERE creando opportunità di dibattito sui temi della sostenibilità, dell’educazione finanziaria e dell’educazione civica.
L’evento Lecce Women che prevede la consegna di 10 borse di studio, per merito sportivo e merito scolastico, alle atlete vincitrici, due per ogni categoria.
Sono stati attivati 10 premi di studio, grazie alla quale le famiglie potranno iscrivere le proprie figlie alla scuola calcio Lecce Calcio. Regolamento e maggiori informazioni in basso.
Questa giornata ha visto la consegna delle nostre 10 borse di studio per le 2 migliori giocatrici delle 5 categorie, per merito sportivo e scolastico. I premi sono stati consegnati dalla nostra Vicepresidente Alessandra Orlando. Inoltre, durante l’evento è stato esoposto il prestigioso premio vinto da Lecce Women, il “Grassroots Awards” per “il miglior progetto di sviluppo del calcio femminile“.
Siamo approdate a Castrignano de’ Greci dove la nostra Presidente Claudia Segre ha premiato dieci atlete giallorosse (dalle Under 10 alle Juniores) che si sono distinte per merito scolastico e sportivo: come conciliare studio e passione sportiva e farlo bene.
Ma non finisce qui! Oltre alla “Borsa Sport e Studio”, abbiamo consegnato alle ragazze della prima squadra anche Apple Watch ricondizionati, grazie alla preziosa collaborazione di enjoyricondizionati.it, per fornire un aiuto importante alla misurazione della prestazione sportiva e della propria salute.
Con grande soddisfazione, una delle nostre istanze dedicate al mondo dello sport nelle scuole viene riconosciuta come valore. Il 20 Settembre 2023 lo sport entra a far parte della Costituzione Italiana. Il nostro supporto (tramite l’erogazione di borse e premi di studio) in questo ambito prosegue con grande orgoglio affianco delle ragazze e dei ragazzi sul territorio italiano.
Maxibasket Donne Milano è un progetto nato quasi per gioco nel febbraio del 2018, che ha immediatamente avuto un inaspettato successo, e da cui è nata una vera e propria squadra senior di basket femminile. Il team ha lo scopo di consentire a ex giocatrici di pallacanestro, con un’età compresa tra 40 e 58 anni, di allenarsi in modo continuativo, disputare partite e partecipare a tornei di livello nazionale e internazionale con squadre di pari età. La squadra si allena una volta alla settimana sotto la guida di due coach di grande esperienza: un head coach e una preparatrice atletica. I colori della divisa, il rosso e il bianco, richiamano i colori dello stemma di Milano. Le atlete partecipano attivamente ai corsi di educazione finanziaria Donne al Quadrato per abbracciare in pieno lo spirito della Fondazione: DONNE AL QUADRATO
Vi segnaliamo gli incontri della stagione sportiva 2022/2023 di MaxiBasket Donne Milano, una stagione al top, conclusa al meglio a Murcia con la vittoria nel 7° torneo internazionale Mambasket Master Maxibasket.
Per la stagione sportiva 21/22 Global Thinking Foundation è diventata Main Sponsor del Maxibasket Donne, squadra che seguiamo con ardore dalla stagione 19/20! Maxibasket Donne ha ottenuto successi internazionali: arrivate in quarta posizione nel torneo Over40Basket – tenutosi a Valencia, in Spagna, il 18 e 19 Settembre 2021 – hanno ottenuto anche il premio argento per la squadra over 50! Le soddisfazioni più grandi le abbiamo vissute con loro a Zaragoza, dove hanno raggiunto il primo posto in un torneo internazionale: OVER40BASKET ZARAGOZA ’21!
Nel 2022 i successi non mancano, con la vittoria del Maxibasket Donne nella finale del Torneo di Carnevale di Milano, in cui sia sono aggiudicate il primo posto!
MaxiBasket Donne il 1° luglio a Malaga sono arrivate seconde in Europa, ci rendono orgogliose e tornano in Italia con al collo la medaglia d’argento.
Le nostre attività di sostegno delle donne nel mondo sportivo proseguono a gonfie vele! Siamo stati ospiti in qualità di Match Sponsor della squadra femminile del Vero Volley Monza in un play-off per lo scudetto che ha visto le nostre pallavoliste vincere tre a zero! Un’occasione emozionante per divulgare a più di 4000 tifosi e tifosi sold out nella bellissima arena di Monza l’importanza della parità di genere, dell’empowerment femminile e del valore che le donne portano nel mondo sportivo. Al grido di donne e sport un connubio vincente, siamo state felicissime di aver premiato la migliore giocatrice in campo e di aver conosciuto le due vincitrici del nostro quiz sull’educazione finanziaria! Questo è solo l’inizio di una bellissima collaborazione che prosegue con Vero Volley Young per la diffusione dell’educazione finanziaria alle nuove generazioni.
Ed eccoci anche sulla Gazzetta dello Sport!