Un percorso di consapevolezza verso l’indipendenza economica che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze economiche, finanziarie e patrimoniali di base, necessarie per una corretta gestione del bilancio familiare. Scopriremo gli strumenti per evitare la trappola dello sbilanciamento tra entrate e uscite nell’agire economico quotidiano, tenere sotto controllo il livello di indebitamento e favorire il riconoscimento delle reali esigenze individuali e familiari e il raggiungimento quindi dei propri obiettivi a breve e lungo termine, nonché un accumulo pensionistico più elevato.
Un percorso di consapevolezza verso l’indipendenza economica che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze economiche, finanziarie e patrimoniali di base, necessarie per una corretta gestione del bilancio familiare. Scopriremo gli strumenti per evitare la trappola dello sbilanciamento tra entrate e uscite nell’agire economico quotidiano, tenere sotto controllo il livello di indebitamento e favorire il riconoscimento delle reali esigenze individuali e familiari e il raggiungimento quindi dei propri obiettivi a breve e lungo termine, nonché un accumulo pensionistico più elevato.
In questo evento organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Genova, si parlerà di: OBIETTIVO 5 AGENDA 2030: A CHE PUNTO SIAMO IN ITALIA?
Tra i relatori, Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation.
LE VETRINE DEI NEGOZI del Centro Commerciale Naturale Le Cento Botteghe di Via Gioberti diventano 4.0 E RACCONTANO LA VIOLENZA ECONOMICA DI GENERE
Il progetto di rigenerazione urbana "Più valore a Firenze. Riabi(li)tare la città" include la mostra "Libere di…VIVERE" organizzata dalla Global Thinking Foundation è dedicata alle donne. La mostra affronta il tema della violenza economica sulle donne. Un elemento chiave sono le vetrine 4.0, un'innovazione estetica e strumento di sensibilizzazione su temi sociali. Queste vetrine amplificano il messaggio contro la violenza economica sulle donne. L'evento si terrà dal 22 al 27 gennaio.
Per ulteriori dettagli ascolta l'audio associato al progetto scaricando la locandina.
PREVENIRE, PROPORRE E AGIRE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
promuovere un cambiamento verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere. Il convegno affronterà il tema della violenza da molteplici prospettive, coinvolgendo figure autorevoli delle istituzioni politiche, del mondo accademico, della giustizia, delle forze dell'ordine e dell'ambito sanitario. La collaborazione tra diverse entità è vista come fondamentale per ottenere risultati concreti e duraturi.
Iscriviti scrivendo a segreteria@womencareets.com
Proiezione del docufilm Libere di... vivere un'idea di Claudia Segre un film di Antonio Silvestre
seguirà dibattito.
A Trescore Balneario presso Istituto Superiore Lorenzo Lotto ci sarà la proiezione del Docufilm "Libere di...VIVERE". Seguirà dibattito.
Scarica la locandina per saperne di più.
A Palermo torna la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE riservato agli studenti del Liceo Scaduto di Bagheria e Istituto Istruzione Superiore Nautico "Gioeni-Trabia, . Seguirà dibattito. Scarica le locandine per saperne di più.
Con questo corso, sarà possibile approfondire i concetti di rischio, rendimento e diversificazione attraverso la descrizione dei principali prodotti finanziari, per poter adottare decisioni di investimento serene, informate e adatte al propria situazione economica, con un focus sugli investimenti sostenibili. Scopriremo le principali innovazioni che la digitalizzazione ha portato nel settore bancario e finanziario, nei servizi di finanziamento, di pagamento, di investimento e di consulenza e come utilizzarle nel nostro quotidiano. Capiremo insieme come gestire le incertezze del domani imparando a valutare con attenzione gli strumenti assicurativi, le forme pensionistiche complementari e le successioni.
La conoscenza alimenta la consapevolezza, uno strumento fondamentale per il contrasto della violenza economica.
Questo corso offre una panoramica delle entusiasmanti sfide che una nuova impresa, che sia un progetto professionale o di vita, affronta nella fase di avvio. L’obiettivo è fornire le basi per una corretta pianificazione e realizzazione di un’iniziativa imprenditoriale, analizzandone la fattibilità ma anche le potenzialità creative, esplorando gli aspetti economici, legali e fiscali, organizzativi e marketing strategico. Dall’approccio manageriale alla compilazione del business plan, dalle fonti di finanziamento, alla promozione della tua idea, scopriremo i passi che ti aiuteranno a raggiungere il successo del tuo progetto.
Perseguire i propri obiettivi di vita e sviluppare l'indipendenza finanziaria individuale, sono strumenti vincenti per il contrasto della violenza economica.
L'utilizzo della letteratura disegnata può contribuire a un "cambio di visione"da parte dei giovani.
La Mostra tematica si comporrà di 3 aree: La Graphic Novel sulle disuguaglianze di genere, Le Illustrazioni inedite sul tema della violenza economica el a rappresentazione di 9 eroine del fumetto, e degli ideali del femminismo.
Dal 19/02/2024 al 15/03/2024 a Gallarate in esclusiva per le scuole.
A Palermo presso Istituto Duca Abruzzi ci sarà la proiezione del Docufilm "Libere di...VIVERE" per gli studenti della scuola. Seguirà dibattito.
Scarica la locandina per saperne di più.
A Roma ci sarà la proiezione del Docufilm "Libere di...VIVERE" per gli studenti della scuole: Liceo Cavour, ISISS Magarotto, Scuola Pontificia Pio IX, IIS Enzo Ferrari presso il Teatro San Gaspare. Seguirà dibattito.
Scarica le locandine per saperne di più.
Il docufilm Libere di ...VIVERE arriva a Roma gli studenti della Scuola Pontificia.
Il 24 febbraio 2024 si terrà la manifestazione organizzata da Vero Volley per gli per gli iscritti ai loro corsi e ai progetti scuola. Giochi per educare ad una sana e corretta alimentazione e rispetto all'ambiente, che coinvolge i ragazzi insieme alle loro famiglie!
Vi aspettiamo a Just The Woman I Am 24' per sensibilizzare contro le dipendenze senza sostanza!
Scopri il nostro programma per questi tre giorni e per dettagli su come partecipare all’evento trovi il link ufficiale in locandina.
A Milano torna la proiezione del docufilm presso Istituto Comprensivo Borsi per gli studenti.
Seguirà dibattito con la presenza di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, Alessandra Marzari, Presidente Vero Volley e saluti Istituzionali Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 di Milano.
Prosegue Riabi(li)tare la città, presentiamo la mostra Libere di...VIVERE dedicata tutte le donne e che vedrà protagoniste alcune vetrine in chiave 4.0.
Scopri di più scaricando la locandina.
All' Istituto Gadda Rosselli a Gallarate verrà proiettato il docufilm Libere di...VIVERE per gli studenti. Seguirà dibattito.
Ad Altamura arriva la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE per gli studenti delle scuole: I.P. De Nora-Lorusso, ITT Nervi Galilei ITES "Francesco Maria Genco presso Multicinema Teatro Mangiatordi. Seguirà dibattito con con l'intervento di Alessandra Orlando, VicePresidente della Global ThinkingFoundation, Maria Cristina Nacucchi e Ornella Fiore, Associazione Pari Opportunità nelle professioni.
I saluti di Angela Miglionico, Vice Sindaco e Assessore delle Pari Opportunità.
Un workshop sulla prevenzione alla violenza economica dedicato agli studenti delle classi III IV e V della scuola Giovanni Falcone con Claudia Piccinelli, Responsabile Progetto Donne al Quadrato e Elisabetta Priano, Responsabile Scuole e Didattica Goal 4.
Puoi seguire la diretta su youtube scaricando la locandina.
Ad Altamura arriva la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE presso il Multicinema Teatro Mangiatordi. Seguirà dibattito con l'intervento di Alessandra Orlando, VicePresidente della Global ThinkingFoundation, Ciro Angelilis, Procuratore Aggiunto di Bari, Antonio Silvestre Regista del
docufilm "Libere di Vivere" e Ornella Fiore, Associazione Pari Opportunità nelle professioni.
I saluti di Angela Miglionico, Vice Sindaco e Assessore delle Pari Opportunità, Angela Lorusso, Consigliera del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari Antonio Santeramo, Presidente
Associazione Santoro Passarelli.
Scarica la locandina per saperne di più.
Il docufilm Libere di...VIVERE arriva a Biccari. Sarà presente Alessandra Orlando, Vice Presidente della Global Thinking Foundation e il regista Antonio Silvestre. Seguirà dibattito.
Scarica la locandina per saperne di più.
A Foggia arriva la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE per gli studenti del Liceo Poerio nell'aula magna. Seguirà dibattito con con l'intervento di Alessandra Orlando, VicePresidente della Global ThinkingFoundation, Enza Maria Caldarella Dirigente Scolastica, Simonetta Molinaro Criminologa Forense e Presidente Osservatorio sulle Vulnerabilità.
Il workshop di LDV - Libere di ...VIVERE consapevolezza e azione a Giovinazzo con Alessandra Orlando, Vice Presidente Global Thinking Foundation Francesca Bisceglia, Vice Presidente del CAV Pandora
Marcella Loporchio, Filosofa del Lavoro Linkedln Top Voice.
Scarica la locandina per saperne di più.
Ad Bisceglie arriva la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE per gli studenti delle scuola IISS "G. Dell'Olio"presso presso Cinema Politeama Italia. Seguirà dibattito con con l'intervento di Alessandra Orlando e della Docente Eleonora Alessandra Adesso.
Seguiranno saluti del Mauro Leonardo Visaggio Dirigente scolastico.
Anche quest'anno saremo presenti alla Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull'innovazione nel mondo della scuola.
L'evento mira a favorire il dibattito sull'istruzione, creando un luogo di incontro tra scuole e aziende del settore, coinvolge le principali aziende della filiera scolastica, dall'editoria all'edilizia, dalle tecnologie agli arredi, offrendo anche eventi formativi di alto livello per insegnanti e dirigenti scolastici. L'appuntamento si tiene annualmente a Firenze, trasformando la città per tre giorni nella capitale europea della scuola del futuro. Vi aspettiamo a Fortezza da Basso, dove saremo presenti al PADIGLIONE CAVANIGLIA - STAND H11.
Per maggiori informazioni scarica la locandina.
La proiezione del docufilm Libere di...VIVERE arriva a Rimini riservato agli studenti e alle studentesse di ISS Tonino Guerra. Seguirà dibattito con l'intervento di Olimpia Di Donato e Claudia Rinaldi Rete Donna Rimini, Elisabetta Priano Global Thinking Foundation. Saluti Istituzionali Elena Vannoni Vicesindaca Francesco Tafuro, Dirigente scolastico.
Scarica la locandina per saperne di più.
In collaborazione con Deloitte e Rete donna Rimini.
Un événement organisé par le GEHC WoMen's Network dans le mois de la Journée internationale des droits de la femme, avec la présence de l'avocate Aurora Visentin, qui nous parlera de l'indépendance économique des femmes et de la violence économique.
Un evento dedicato alla presentazione dei nostri progetti ai docenti delle scuole. Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@gItfoundation.com e scarica la locandina.
"La sostenibilità salverà la globalizzazione: Imprese e Terzo settore per il Progresso Sociale" presso l'Auditorium Banco BPM a Milano. L'evento si concentra sull'educazione, l'empowerment e l'uguaglianza. Unisciti a noi per una giornata di discussione e approfondimento con relatori di spicco del settore finanziario e istituzionale. Partecipa alle sessioni informative e alle conversazioni stimolanti su temi cruciali per il progresso sociale.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Partecipazione: Link per la registrazione
L'evento in collaborazione con Deloitte prevede la proiezione di un docufilm seguita da un dibattito con la presenza di Claudia Segre Presidente della Global Thinking Foundation, Antonio Silvestre il regista, Isabella Covili Faggioli come Presidente della Fondazione AlDP, Liliana Fratini Passi come Managing Director di CBI S.c.p.a. Società Benefit, Barbara Pontecorvo come Partner di Deloitte Legal e DE& Leader Tax&Legal, e Gianni Rosas (TB0) come Direttore dell'Ufficio Italia e San Marino dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Seguirà aperitivo.
La proiezione del docufilm Libere di…VIVERE torna a Gallarate presso l'Istituto Giovanni Falcone.
Seguirà dibattito.
Proiezione del docufilm Libere di...Vivere a Udine per gli studenti dell' Istituto Tecnico "Antonio Zanon". Seguirà dibattito.
Con il patrocinio di Inclusione donna.
Non c'è dubbio che l'intelligenza artificiale ci permetta di superare molte barriere di accessibilità, soprattutto nelle iniziative formative e informative, accorcia le distanze e supera Le disabilità e questo aspetto nella diffusione dell'educazione finanziaria diventa fondamentale per il nostro Paese. Ma purtroppo siamo l'ottavo paese al mondo per attacchi informatici, obbligandoci a una riflessione nell'ambito delle cyber violenze e degli abusi finanziari digitali.
Per iscriversi e saperne di più scarica la locandina
A Palermo verrà presentata la pubblicazione "Indipendenti. Un progetto per la prevenzione alle ludopatie digitali e comportamentali" presenti Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, Martina Gangi, Responsabile Progetto Focus Sud Global Thinking Foundation, Giorgia Coppola, Pedagogista e PhD student in Health Promotion and Cognitive Sciences Università degli Studi di Palermo, Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento di Sppeff, Università degli Studi di Palermo.
Seguirà la visione del documentario Dipendenze: No, Grazie!
Un incontro chiave organizzato dalla Her Economy per promuovere politiche aziendali concrete per la parità di genere e l'inclusione, differenziandole dalle mere operazioni di facciata. In occasione dell'European Diversity month, ci concentriamo sulla sensibilizzazione e sulla celebrazione dei progressi compiuti finora dalle organizzazioni in Europa. Un'opportunità per evidenziare l'importanza di un impegno concreto e misurabile verso l'inclusione sul posto di lavoro e nella società.
L'intervento di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation e Co-Chair Women G7 Italia 2024 sarà alle ore 15.30.
Per maggiori informazioni scarica la locandina.
Una programmazione cadenzata di 12 incontri complessivi, dedicati al corso formativo “Percorsi di Genere” a valere sull’Avviso Pubblico di ANCI Puglia “GENEREinCOMUNE” per la realizzazione di proposte progettuali finalizzate all’attuazione della parità di genere in Comuni pilota della Puglia.
In collaborazione con Global Thinking Foundation. In particolare, tre incontri, saranno dedicati a: Economia in famiglia, credito bancario, risparmio e investimenti.
Laboratorio rivolto alle persone delle Rsa Santa Giulia e Santa Chiara Palestra Azzurra, memoria della città di Milano. Dando forma alle storie, saranno raccontate e condivise le memorie con gli altri, attraverso una breve registrazione.
Saremo presenti all'evento sulla violenza di genere "Lividi in-visibile" organizzato da Parlamento degli studenti regionale Toscana con la nostra Vice Presidente Alessandra Orlando con la finalità di sensibilizzare gli studenti e renderli consapevoli dell'uso improprio della violenza.
L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina youtube Parlamento studenti toscana.
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024. Convegno internazionale per sensibilizzare, confrontarsi e proporre un modello formativo per porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne, ragazze e bambine in ogni parte del mondo, anche nei Paesi in via di sviluppo. Interverrà la nostra Presidente Claudia Segre.
Global thinking foundation sarà presente al SPS Italia; la fiera per l'industria intelligente, digitale e sostenibile. L'appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell'automazione industriale con due appuntamenti: presentazione in arena Academy di GLT Safe and Sound. Seguirà al padiglione 4 Arena Industry, la premiazione SHE SPS ITALIA AWARD, la community di innovatrici
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni scarica le locandine e iscrizioni clicca qui.
2° FESTIVAL DEL PROGRESSO SOCIALE; Luci ed ombre del progresso sociale digitale organizzato da Fondazione Pubblicità Progresso.Un dibattito sugli effetti del Progresso e della comunicazione digitale rispetto al Progresso sociale.
L'obiettivo di fondo è quello di cercare di chiarire come e quando il Progresso digitale favorisce il Progresso sociale.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Il 28 maggio a Milano debutta il Stem Women Congress, un evento dedicato a promuovere la parità di genere nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Organizzato da Orange Media Group, FMA Hub e Women at Business, in collaborazione con il Comune di Milano, l'evento coinvolgerà aziende, istituzioni, scuole e organizzazioni per incoraggiare le donne a intraprendere carriere nel settore STEM e affrontare il gender gap.
Presente la nostra Presidente Claudia Segre.
Per informazioni e registrazioni: Women at Business - STEM.
Panel organizzato con Inclusione Donna sulla cultura della sostenibilità nell'era 5.0. Saranno presenti Sila Mochi, Cofondatrice del network, Claudia Segre Presidente e Fondatrice Global Thinking Foundation, Eride Quarta Docente Università Parma, Ricercatrice, socia ITWIIN.
Global thinking foundation sarà presente al Festival internazionale dell'economia di Torino con l'appuntamento affrontare le difficoltà dei giovani: come migliorare il benessere psicologico ed educare all'indipendenza. L’evento sarà avviato con il keynote speech del prof. Enrico Giovannini, Cofondatore e direttore scientifico di ASVIS.
Per informazione clicca qui.
Convegno di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne: fare il punto e pianificare ulteriori attività (progetti, interventi etc.) per contribuire ad arginare il problema. Alle ore 11:10 il contributo della nostra Presidente Claudia Segre.
Money20/20 Europe è uno degli eventi principali nel settore fintech, che si tiene ogni anno e riunisce i leader e innovatori più influenti della tecnologia finanziaria. L'edizione del 2024 si svolgerà ad Amsterdam dal 4 al 6 giugno
Iscriviti cliccando su sito.
Confires è l'unico evento nazionale che dal 2006 riunisce i più importanti esponenti del credito e della garanzia: banche, confidi, società finanziarie, società di mediazione creditizia, fintech. Il 7 giugno, sarà possibile assistere al keynote speech della nostra Vice Presidente Alessandra Orlando, che parlerà di:
Per maggiori dettagli: https://www.confires.it/programma-2024/
All'interno della CreditWeek, una colazione sul rooftop di Aon che unisce informazione e networking.
Si parlerà dell'impatto della digitalizzazione e della cybersecurity per le imprese.
Tra gli speakers dell'evento, la nostra Presidente Claudia Segre.
Richiedi ora l'accredito (evento a numero chiuso): https://forms.gle/r64rUnMVcdGhscr86
Webinar online, organizzato da Inail, riguardante le pari opportunità, il benessere organizzativo, il contrasto alle discriminazioni e la prevenzione di violenze e molestie nei luoghi di lavoro. Con la partecipazione della nostra Presidente Claudia Segre
Per partecipare clicca qui
Evento volto ad affrontare tutti gli aspetti dell’impatto del digitale nella piccola e media impresa che vanno dal sistema organizzativo a quello della tutela legale sino al Welfare sociale.
Seguirà la visione del documentario del nostro Progetto Dipendenze: NO, Grazie!
Il Comune in ascolto: anche la pubblica amministrazione come le imprese sono impegnate sui temi della sostenibilità, e quindi dei diritti di lavoratori e lavoratrici, per garantire un Welfare sociale che era forzato dalle collaborazioni con il Terzo Settore sui temi dell’inclusione sociale e finanziaria, che sono al centro di questa iniziativa. Condividere aspetti importanti del proprio benessere sociale ed economico fa parte del lavoro del Comune nei confronti dei suoi dipendenti e delle loro famiglie.
Sei di Palermo e vuoi partecipare? Manda una mail a progettifocussud@gltfoundation.com
L’obiettivo dell’incontro di mutual learning è discutere con la comunità di futuri professionisti e future professioniste le azioni che promuovono la mobilità verticale delle donne nelle organizzazioni e supportano lo sviluppo della loro autonomia economico-finanziaria e le barriere che ne impediscono l’attuazione. Ulteriore elemento di discussione e confronto è l’utilizzo dei dispositivi di Artificial Intelligence ai fini dello sviluppo della gender equity nelle organizzazioni. Durante l’evento saranno illustrati casi esemplificativi per promuovere la promozione della cultura della equal leadership nelle aziende, nelle PMI, nelle istituzioni, nell’associazionismo, nella vita sociale. Il workshop intende favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto ai dispositivi che nei contesti professionali agiscono come leve o come disincentivi allo sviluppo della leadership per futuri/e professionisti/e dell’educazione e della formazione.
Iscriviti all'evento: https://forms.gle/ReyU4HoeXG8tBs1D8
Un evento, organizzato da Women of Change, con lo scopo di promuovere la collaborazione tra le parti sociali (istituzioni, enti, fondazioni, associazioni, università, scuole e imprese) e dedicato alla riflessione sul futuro delle nostre città e comunità, un’occasione di confronto e networking. Con la partecipazione della nostra presidente Claudia Segre.
Un incontro per approfondire le tematiche relative al mondo finanziario, la violenza economica e la prevenzione alla crisi d'impresa. Speaker dell'evento, la presidente di Global Thinking Foundation Claudia Segre.
Partecipazione gratuita, maggiori info in locandina.
L’evento Lecce Women in cui saranno consegnate le 10 borse di studio alle atlete vincitrici, due per ogni categoria. La serata, che sarà aperta al pubblico, riserverà tantissime sorprese.
Sponsor: Global Thinking Foundation. Sempre a supporto dello sport.
Il progetto “Tra le righe. Storie di libri, di lettori e di spazi che si incontrano”, si svilupperà nel centro estivo ABCittà, con due slot dedicati ai bambini delle scuole elementari.
Tra lettura e lavoretti, si concluderà con la registrazione dei book trailer. Scopri di più in locandina.
La valutazione di impatto di genere (VIG) è un tema complesso, emerge pertanto la necessità di un confronto tra i diversi stakeholders e tra gli shareholders che congiuntamente devono cooperare per mettere a punto questa metodologia di alto impatto.
L'evento CBI che vede la presentazione del Docufilm Libere di... VIVERE e l'intervento della nostra Presidente Claudia Segre.
Il progetto “Tra le righe. Storie di libri, di lettori e di spazi che si incontrano”, che si propone di avvicinare, risvegliare e consolidare le curiosità e l’interesse delle persone verso la lettura e il mondo dei libri, si svilupperà nel centro estivo Lato Positivo, con uno slot dedicato ai bambini delle scuole elementari.
Tra lettura e lavoretti, si concluderà con la registrazione dei book trailer. Scopri di più in locandina.
Proseguiamo i corsi del nostro progetto di formazione Donne al Quadrato con il Modulo 2: GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL'ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITÀ.
Partecipa al corso gratuito per imparare ad adottare decisioni di investimento adatte alla tua situazione economica, scoprire le principali innovazioni che la digitalizzazione ha portato nel settore bancario e finanziario e imparare a valutare gli strumenti assicurativi, le forme pensionistiche complementari e le successioni.
Il seminario che si propone di affrontare e approfondire le sfide e le soluzioni per creare un ambiente lavorativo equo e sostenibile, con particolare attenzione alla parità di genere e al benessere delle donne. Con la partecipazione di Claudia Segre nel suo panel "Doppia perdita: l'impatto economico del talento inutilizzato delle donne".
Iscriviti qui: https://unastanza.esacformazione.it/seminario-come-fare-carriera-bilanciando-lavoro-e-vita-privata/
Tornano i corsi del nostro progetto di formazione Donne al Quadrato con il Modulo 1: PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE: UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA.
Partecipa al corso gratuito per imparare insieme a noi a gestire il tuo bilancio economico, sia personale che familiare!
La conferenza stampa avrà come obiettivo quello di presentare il modulo 1 del corso di formazione Donne al Quadrato sulla "PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE: UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA".
Progetto in collaborazione con Soroptimist International, che vedrà la presentazione del progetto PRIMA CASA: UNA SCELTA DI FELICITÀ presso Garden Studios a Milano.
Collegati da: https://us02web.zoom.us/j/81836837873pwd=ZshhayEZ
L'evento che ha l'obiettivo di creare uno spazio di confronto per chiarire come operano le istituzioni, le organizzazioni e la società civile per l'empowerment femminile, le iniziative in corso e le strategie rivolte alle nuove generazioni. Con la partecipazione della nostra Presidente Claudia Segre.
In occasione della Green Week si terrà, il 26 settembre, il talk show "La transizione ecologica - Donne e lavoro", tenuto da Claudia Segre, con l'obiettivo di fare prevenzione sulla violenza economica e l'abuso finanziario, al quale seguirà, il 27 settembre la proiezione del docufilm Libere di...VIVERE. Presso Notorious Cinemas Gloria, Milano.
Global Thinking Foundation patrocina la mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco di Busnago, che esplora il tema dell'identità femminile, puntando a liberarla da stereotipi, discriminazioni e pregiudizi, per promuovere l'uguaglianza di genere, il rispetto e la libertà di ciascuna donna di scegliere il proprio percorso di vita in maniera autonoma.
Per concludere i laboratori sviluppati in questa estate 2024, si terrà una festa in cui sarà possibile immergi in questa esperienza attraverso la visione dei book trailer realizzati con bambini e bambine che hanno partecipato al progetto. Inoltre, lo spazio WOW Museo del Fumetto terrà la mostra dedicata a Lady Oscar.
La conferenza stampa avrà come obiettivo quello di presentare il modulo 1 del corso di formazione Donne al Quadrato sulla "PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE: UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA" e sarà luogo della firma del protocollo d'intesa con Global Thinking Foundation.
Comincia il Modulo 1 dei corsi di formazione Donne Al Quadrato presso la Banca Popolare del Cassinate: "PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE: UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA".
Per iscrizioni, registrarsi al seguente form!
Maggiori dettagli su: https://bancapopolaredelcassinate.it/educazione-finanziaria-un-percorso-di-formazione/
Global Thinking Foundation, in collaborazione con Confindustria Lecce, presenta la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza economica al fine di prevenire e contrastare ogni forma di abuso finanziario. Segue un dibattito con la nostra Presidente, Claudia Segre.
Global Thinking Foundation presenta la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE a Manduria, con l'obiettivo di fare prevenzione sulla violenza economica e l'abuso finanziario. Seguirà un dibattito alla presenza della nostra Presidente, Claudia Segre.
In occasione dei mesi Edufin avrà luogo l'evento, in collaborazione con Global Thinking Foundation, che mira a rafforzare le competenze finanziarie femminili, con l'obiettivo di colmare il divario riguardante l'alfabetizzazione finanziaria di genere. Con la partecipazione della nostra Presidente Claudia Segre.
Comincia il Modulo 1 dei corsi di formazione Donne Al Quadrato per Camera di Commercio di Bari e Comitato Per L'Imprenditoria Femminile "PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE: UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA".
Corso ibrido, online o in presenza presso la sala convegni del Palazzo dei servizi presso Camera di Commercio di Bari - via Emanuele Mola n.19 - 70121 Bari
All'interno della decima edizione della rassegna culturale "Sostenibilità ad Arte" del 2024, Forum per la Finanza Sostenibile e Global Thinking Foundation organizzano la proiezione del docufilm "Libere di... VIVERE", seguita da un dibattito sul ruolo della finanza sostenibile nella lotta contro la violenza economica.
IX Evento Annuale della Fondazione che si terrà a Roma il prossimo 29 ottobre alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, in Via di Ripetta 190
GIUSTIZIA SOCIALE: GENERAZIONI CONTRO … LA VIOLENZA
per un dialogo intergenerazionale tra lavoro e financial empowerment
In occasione del 𝐼𝑋 𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝐺𝑙𝑜𝑏𝑎𝑙 𝑇ℎ𝑖𝑛𝑘𝑖𝑛𝑔 𝐹𝑜𝑢𝑛𝑑𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛, uno spazio dedicato alle 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞, che anno dopo anno sono sempre maggiormente protagoniste di molti dei nostri progetti.
I docenti delle scuole superiori, con le loro classi, potranno assistere alla proiezione del 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐞: 𝐍𝐨, 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞! che porta le testimonianze di chi ne è stato vittima e si pone come fine quello di sensibilizzare ragazze e ragazzi sui pericoli delle 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐞 (come shopping compulsivo, gioco d’azzardo e trading online…), prevenibili grazie anche a una corretta educazione economica e finanziaria.
Con la regia di Federico Toscano.
-evento sold out-
Dibattito sul tema dell'autodeterminazione economica a cui seguirà la proiezione del documentario di Dipendenze: NO, GRAZIE!
Disponibile la mostra Libere di...Vivere! nei locali della banca.
CORSO ONLINE. Proseguiamo i corsi del nostro progetto di formazione Donne al Quadrato con il Modulo 3: LA TUA START UP INNOVATIVA E GREEN: DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TUA IMPRESA.
Partecipa al corso gratuito per acquisire le basi per una corretta pianificazione e realizzazione di un’iniziativa imprenditoriale, trattando aspetti economici, legali e di marketing, dalla creazione del business plan alle fonti di finanziamento.
Un evento in collaborazione con Rotary Club Agrigento in cui si terrà la proiezione del documentario "Dipendenze NO Grazie!". Seguirà dibattito.
Deascuola organizza un webinar gratuito, in collaborazione con Global Thinking Foundation, dal titolo “Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno?”, destinato a tutti i docenti della scuola secondaria.
La disparità salariale tra uomini e donne è un tema attuale e complesso, che riguarda ogni settore della nostra società. Insieme a Elisabetta Priano, responsabile Scuole di Global Thinking Foundation e Didattica Goal 4, cercheremo di comprendere le ragioni e le soluzioni per colmare questo divario e, soprattutto, capiremo come affrontare questo argomento in aula con un approccio educativo e innovativo.
Nel corso del webinar verranno proposti stimoli e strumenti utili per nuove lezioni di Educazione Civica, in modo da sensibilizzare studenti e studentesse sull’importanza dell’equità di genere e dell’indipendenza economica, attraverso esempi pratici e storie ispiratrici, come quella di Billie Jean King, famosa tennista statunitense.
Iscriviti subito: https://bit.ly/gender-pay-gap-deascuola
L'evento, di Leonardo Assicurazioni, in collaborazione con Global Thinking Foundation, volto ad approfondire il tema dell'educazione finanziaria come percorso fondamentale per il proprio futuro come leva di emancipazione, valorizzazione e empowerment.
La FIDAPA sezione di Pisa organizza, con il patrocinio di Global Thinking Foundation, un convegno volto ad approfondire tematiche legate alla violenza economica con un focus sul controllo finanziario, sul welfare e i diritti e sul lavoro e l'indipendenza. Con la partecipazione della nostra Presidente Claudia Segre nel suo intervento "politiche educative per la prevenzione , educazione finanziaria e digitale diventano welfare"
Proiezione del docufilm “Libere di vivere”, che si propone di sensibilizzare il pubblico sulla violenza economica di genere, offrendo uno sguardo intimo e realistico su testimonianze reali di donne vittime di questo tipo di abusi. La proiezione sarà seguita da un momento di approfondimento e riflessione su questo fenomeno.
Nell’ambito di CALL TECH ACTION, si terranno due tavole rotonde su Longevity Economy e FemTech. Si discuterà di invecchiamento attivo, personalizzazione delle cure e innovazioni AI per una sanità più inclusiva, con focus su prevenzione e diagnosi avanzata. Con l'intervento della nostra Presidente Claudia Segre.
L’incontro esaminerà l’impatto di tecnologie emergenti e cambiamenti demografici sul lavoro, l’inclusione femminile nei settori STEM, e il ruolo del welfare aziendale supportato da soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita lavorativa. Con il patrocinio di Global Thinking Foundation.
Proiezione del docufilm "Libere di... VIVERE" presso Camera di Commercio di Bari, per sensibilizzare sulla violenza economica di genere, seguita da un dibattito su questa tematica.
Un evento che si pone come fine quello di esplorare il ruolo dell'educazione finanziaria nell'empowerment femminile, sottolinenando come la mancanza di competenze economiche contribuisca alla dipendenza finanziaria delle donne. Promuove l'educazione finanziaria come strumento per ridurre le disuguaglianze di genere, migliorare l'indipendenza economica e prevenire la violenza economica.
A Cologno Monzese saranno disponibili la mostra e il docufilm Libere di...VIVERE, per diffondere la conoscenza della violenza economica di genere, le sue conseguenze e agire fattivamente sulla prevenzione. Maggiori dettagli in locandina.
Proiezione del docufilm "Libere di... VIVERE" a Lecce, seguita da un dibattito per sensibilizzare sulla violenza economica di genere.
L'evento che vede la proiezione del documentario Dipendenze: NO, Grazie! volto a sensibilizzare sulle dipendenze senza sostanze, seguito da un dibattito sul tema della violenza economica: come riconoscerla e come combatterla.
Un workshop dedicato al tema dell'educazione finanziaria. Con la presenza della nostra Presidente Claudia Segre.
L'evento volto a sensibilizzare sul tema della violenza economica di genere, con la proiezione del docufilm Libere di... VIVERE che riporta testimonianze reali di donne vittime di questo tipo di abusi. La proiezione sarà seguita da un momento di riflessione su questo fenomeno.
Un evento per approfondire ed esplorare il fenomeno dei "lavori facili" e degli investimenti "miracolosi".
Con Global Thinking Foundation ETS e Assoinfluencer - Associazione Italiana Influencer , esperienze e consigli di professionisti e esperti di economia, diritto e comunicazione, con la moderazione di Jacopo Ierussi.
Dettagli in locandina.
Iscriviti subito : https://www.eventbrite.it/e/f3-finanza-fuffa-futuro-tickets-1076585619569?aff=oddtdtcreator
Un evento volto a sensibilizzare sull'importanza dell'indipendenza economica per contrastare la violenza di genere. Con la presenza della nostra Presidenza Claudia Segre.
Per concludere il percorso del progetto "Tra la memoria e le storie" che fa parte di "Tra le righe", un incontro con i partecipanti della RSA Santa Chiara e Santa Giulia di Milano in cui ci si terrà l'ascolto dei podcast prodotti con gli ospitanti della struttura e l'esibizione di tango a cura dei Maestri Sophie Sperling e Francis Aguilar di Tando in Milan. Con la partecipazione della Presidente Claudia Segre.
Un incontro dedicato ai docenti e alle famiglie degli studenti della scuola primaria Viscontini di Milano, in cui sarà possibile visionare il documentario "Dipendenze: NO Grazie!" a cui seguirà dialogo con la Presidente Global Thinking Foundation Claudia Segre. In collaborazione con Vero Volley Monza.
L’evento affronta il tema del gender gap economico, in particolare si concentra sulla violenza economica partendo dalle sue radici storiche e le manifestazioni di questo fenomeno, come l’abuso finanziario e lo sfruttamento lavorativo. Verranno analizzati i fattori che contribuiscono al gender pay gap e le conseguenze sociali e psicologiche di questa disuguaglianza. L’evento si concluderà con un focus su diritti e risorse disponibili per le vittime per combattere la violenza economica e promuovere la parità di genere
Una festa con tornei, intrattenimento e tanto altro, dedicata agli iscritti ai corsi Vero Volley e ai progetti scuola.
Seguirà un incontro dedicato ai genitori con Global Thinking Foundation "Si fa presto a dire sostenibilità" che affronterà proprio tale tematica.
UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA
Corso Modulo 1 del progetto Donne Al Quadrato in collaborazione con AVON è un percorso di consapevolezza verso l’indipendenza economica che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze economiche, finanziarie e patrimoniali di base, necessarie per una corretta gestione del bilancio familiare. Scopriremo gli strumenti per evitare la trappola dello sbilanciamento tra entrate e uscite nell’agire economico quotidiano, tenere sotto controllo il livello di indebitamento e favorire il riconoscimento delle reali esigenze individuali e familiari e il raggiungimento quindi dei propri obiettivi a breve e lungo termine, nonché un accumulo pensionistico più elevato.
Scopri i dettagli in locandina.