Ai nostri bambini viene insegnato presto fare attenzione a non sprecare e a fare la raccolta differenziata. Una volta che hanno capito l’importanza di queste buone pratiche sono spesso più attenti di noi adulti a metterle in pratica e ci correggono quando sbagliamo o, per pigrizia, non ci impegniamo. Se questo è un ottimo punto di partenza, dobbiamo sfruttarlo per far comprendere loro che per stare bene, dobbiamo stare tutti bene! È questo il messaggio che stiamo cercando di trasmettere a tanti bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria con il Progetto Impariamo l’economia sostenibile con i LEGO. In questi quattro video, realizzati in collaborazione con Bricks4kidz https://www.gltfoundation.com/economia-sostenibile-con-i-lego/ , esploriamo con l’uso dei mattoncini tutte le dimensioni della sostenibilità, che non è solo ambientale, ma molto più sociale di quanto si pensi.
Molte ricerche confermano infatti che laddove le società sono più EQUE, c’è una spiccata attenzione ai temi ambientali, al punto che il raggiungimento di una sostenibilità sociale fa da volano per quella ambientale.
Con questo progetto quindi le bambine e i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria scopriranno che la sostenibilità, di cui tanto sentono parlare, è anche sociale e si deve consentire a tutti di stare bene, mai a discapito di qualcun altro. Si andrà così a solleticare una riflessione, il più possibile esperienziale, sull’importanza di stare bene tutti e, di fatto, a sviluppare quelle conoscenze, competenze, emozioni e capacità relazionali che compongono le qualità distintive del capitale umano. Quanto più il capitale umano delle bambine e dei bambini sarà sviluppato, non solo singolarmente, ma a livello collettivo, tanto migliori e più efficaci saranno gli effetti sulla sostenibilità.
Per aiutare i Docenti delle Scuole ad approfondire l’argomento della sostenibilità in tutte le sue dimensioni abbiamo realizzato un Manuale, liberamente consultabile, che accompagna la visione dei video e guida alla comprensione dettagliata dei riferimenti citati. Fornisce descrizioni, ad esempio, su quali saranno le tracce che l’uomo avrà lasciato sulla terra tra milioni di anni. Se pensate alla plastica, sappiate che non è il più grave dei segni che l’uomo sta lasciando! Consente di riflettere sull’importanza di togliere importanza alla crescita (a qualunque costo) a favore della PROSPERITÀ di tutti.
Il Manuale inoltre fornisce spunti di attività, divisi per ordine di Scuola, da portare in classe per creare un’Unità Didattica interdisciplinare e consentire alle bambine e ai bambini di comprendere questi concetti attraverso giochi, role play, esercizi di coding e problem solving e tanto altro, affinché il loro apprendimento sia ludico e quindi pregante.
Non solo, per incentivare alla fruizione del Progetto, Global Thinking Foundation ha indetto una gara che darà visibilità ai lavori dei bambin* e che premierà quelli più belli. Per ognuno dei video sarà possibile inviare alla Fondazione entro il 15 Marzo una foto che dimostri la realizzazione di un cartellone o altro lavoro. I lavori più belli verranno pubblicati sulla pagina Young612+ della Fondazione, ai primi 10 arrivati verranno omaggiate le coccarde di Ambasciatori di Sostenibilità e i migliori lavori per ogni categoria verranno omaggiati di un buono spendibile negli store online.