Focus Sud 2019-2025: un programma di inclusione sociale per il Sud

“Il potere degli uomini non è determinato dal singolo individuo ma da una collettività, poiché gli esseri umani da soli sono creature deboli.”

Yuval Noah Harari

Facciamo un pò di chiarezza…

Focus Sud: l’alfabetizzazione finanziaria è un cardine fondamentale non solo del benessere sociale di un Paese ma anche della crescita di una società civile consapevole e quindi propulsore della sua stabilità economica e finanziaria.

Per questi motivi l’alfabetizzazione finanziaria è fondamentale: per aiutare gli individui a raggiungere un’adeguata sicurezza, prima di intraprendere un lavoro, durante la vita lavorativa e dopo il pensionamento.

Nelle generazioni tra i 20 e 35 anni questa situazione pare migliore, ma solo in certe aree del Paese e per ambienti socialmente più abbienti, che hanno dimestichezza con pagamenti digitali e attività bancarie di base.

Dal Rapporto Svimez 2023 (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) emerge un quadro preoccupante sulla situazione della Povertà ed esclusione sociale.

Inoltre, le disuguaglianze anche in termini di istruzione tra Centro-Nord e Mezzogiorno sono infatti consistenti e si inseriscono in un già preoccupante e generale scenario di progressiva diminuzione di investimenti, nel sistema scolastico del nostro Paese.

La situazione nel Mezzogiorno

Il rapporto fa inoltre notare come nel nostro paese, e in particolare al Sud, l’indebolimento dell’azione pubblica nell’istruzione e il calo demografico siano due fenomeni che si alimentano vicendevolmente.

La Svimez stima 760 mila nuovi poveri causati dallo shock inflazionistico (287 mila nuclei familiari), di cui mezzo milione al Sud.
Il 2024 dovrebbe invece essere un anno di ripresa sulla scia del generale miglioramento della congiuntura internazionale, unitamente alla continuazione del rientro dall’inflazione che scende al +2,5% e +3,2% nel Centro-Nord e nel Mezzogiorno nell’anno.

Per quanto sopra esposto abbiamo attuato, come Global Thinking Foundation, una serie di iniziative e progettualità digitali, gratuite, a disposizione della cittadinanza tutta, che hanno l’obiettivo di rendere più consapevoli le famiglie, le donne e i giovani delle proprie potenzialità economico-finanziarie, e supportarli nella pianificazione consapevole dei propri progetti di vita.

Promuovere e sostenere l’emancipazione delle fasce vulnerabili della società al fine di evitare ricadute nell’assistenzialismo pubblico, accrescendo così un sentimento diffuso di responsabilità individuale e presa di coscienza delle scelte di investimento dei propri risparmi, evitare il diffuso problema del sovra-indebitamento e così combattere l’analfabetismo finanziario.

Il G20 e l’educazione finanziaria

L’impegno delle fondazioni e delle associazioni private della società civile, come GLT Foundation, in Italia così come negli altri Paesi G20, si coadiuvano in un ruolo rafforzato di cittadinanza attiva a fianco delle municipalità e sul territorio al fine di potersi cosi affiancare agli sforzi attesi dal Governo, che ha varato una strategia nazionale per l’educazione finanziaria, già presente in oltre 60 Paesi, alla quale è demandata una funzione ampia e diffusa nei numeri e nella qualità delle azioni messe in campo.

Questa per Global Thinking Foundation è un’occasione importante per contrastare le situazioni di povertà educativa favorendo l’empowerment inteso come rafforzamento, responsabilizzazione e consapevolezza, per ridurre il differenziale di conoscenza nelle competenze economiche e finanziarie ancora molto diffuso nel nostro Paese, e soprattutto al Sud.

L’inclusione finanziaria diffusa ha bisogno di un elemento importante per ottenere effetti sullo sviluppo economico del Paese: un’adeguata conoscenza economico-finanziaria ed un livello base di competenze di “cittadinanza economica”, attualmente carenti in Italia.

La nascita di FOCUS SUD

Il Programma FOCUS SUD 2019-2025 è nato il 5 Ottobre 2018 a Catania durante l’evento: “Quanta e quale educazione finanziaria? Un’analisi comportamentale per l’Italia.”

L’evento è avvenuto nell’ambito delle iniziative per la World Investor Week 2018 patrocinata da IOSCO (International Organization of Securities Commission) – associazione cui aderiscono le autorità di Vigilanza di un centinaio di Paesi, costituita nel 1983 per regolare i mercati mondiali dei valori mobiliari e dei futures – e con il Patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Catania e della Presidenza delle Camere di Commercio della Sicilia Orientale.

FOCUS SUD 2019-2025 raggruppa una serie di attività che si svolgeranno in Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna grazie al supporto dei protocolli d’intesa già attivi in alcuni Comuni delle sopracitate regioni e con le Regioni stesse, ed abbraccerà le tematiche di Educazione Finanziaria inserite negli obiettivi di sostenibilità economica dell’Agenda 2030, (SDGs), in particolare per i goals 4,5,8,11, e 12, e rivolte a tutta la cittadinanza dai più giovani ai meno giovani utilizzando i materiali cartacei e digitali di Global Thinking Foundation ed i docenti volontari certificati AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari) della Task Force Donne al Quadrato.

Stakeholders

Il Progetto si avvarrà anche della collaborazione strategica degli stakeholder locali per i percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), e dell’esperienza legata alla partecipazione ai Gruppi di lavoro di ASVIS e dell’INFE/OCSE, International Network for Financial Education.

PROGETTO 2021-2024
“DIPENDENZE: NO, GRAZIE!

Progetto volto al contrasto delle dipendenze senza sostanze.

Scopri di più

Progetto Vita Sicilia DAE

Global Thinking Foundation in collaborazione con Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, ha portato avanti sul territorio siciliano, partendo dal Comune di Palermo fino ad arrivare al Comune di Catania, il “Progetto Vita Sicilia Dae”, che si inquadra all’interno delle attività del progetto ImmaginiAMO Sostenibile.

Lo scopo del progetto è quello di diffondere la cultura della prevenzione e della consapevolezza all’interno della società e il corretto uso dei defibrillatori affiancando i temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030 con particolare focus al Goal 3 su Salute e Benessere, che si lega alla salvaguardia del bene sociale comune coinvolgendo le nuove generazioni in un percorso di cittadinanza attiva.

   

Dopo l’evento volto ad affrontare tutti gli aspetti dell’impatto del digitale nella piccola e media impresa, tenutosi a Palermo il 18 Giugno, è stato inaugurato lo sportello d’ascolto (nella stessa città) in cui si è tenuta la mentorship locale.

Scopri di più sulla nostra We4Mentoship e le sedi dei nostri sportelli.

 

Progetto Vita Ragazzi

CASA DI PAOLO PROGETTO VITA RAGAZZI 2020

PROGETTO VITA SICILIA COMUNE PALERMO 2020

Progetto Vita App

TRABIA MEDIE PROGETTO VITA RAGAZZI 2020

CASA DI PAOLO PROGETTO VITA RAGAZZI 2020

IISS UGDULENA PROGETTO VITA RAGAZZI TERMINI IMERESE 2020

Il “Progetto Vita Sicilia Dae” ha visto la donazione da parte di GLT Foundation di 4 defibrillatori tra il 2021 e il 2023, presso:

  • Comune di Palermo
  • Casa di Paolo, via della 57, Pelermo
  • C. Pizzigoni-Carducci, Via Siena n. 5, Catania
  • IISS E. Ascione (sede succursale), Via Pezzolini 61, Palermo

Inoltre, la Fondazione supporta l’Associazione Italiana Cuore e rianimazione Lorenzo Greco Onlus, in qualità di membro nazionale della World Heart Federation, nella Giornata Mondiale del Cuore, una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività per prendersi cura della salute del proprio cuore e di quella degli altri.

Photogallery eventi “Focus Sud”