“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla”
– Pierre de Coubertin
Global Thinking Foundation (GLT) è nata con la missione di promuovere l’educazione finanziaria, rivolgendosi soprattutto alle donne e ai gruppi vulnerabili della nostra società. L’impegno della Fondazione è volto a sostenere una cultura del risparmio consapevole e del valore del denaro per la sostenibilità economica delle famiglie e la crescita economica, sostenendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, tra cui l’Obiettivo 8.
Dal 2019 Global Thinking Foundation ha iniziato a sponsorizzare tre squadre sportive, diverse tra loro ma uguali nello spirito e nella missione di diffondere comportamenti economici sani e responsabili attraverso i valori universali dello Sport e del lavoro di squadra. Da questa condivisione di valori nascono nuove opportunità di inclusione sociale:
Le tre squadre sportive
Per contribuire allo sviluppo e alla realizzazione personale, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’origine, dalle convinzioni o dalle opinioni, lo sport offre un’opportunità unica di azione e riflessione, contribuendo a trasformare le nostre società e a garantire un futuro di pace alle nuove generazioni.
Unione Sportiva Livorno 1915 nasce nel 2015. GLT Foundation la supporta dal 2025.
Maxibasket Donne nasce nel 2018. GLT Foundation la supporta dal 2021.
Vero Volley Monza Femminile nasce nel 2008. GLT Foundation la supporta dal 2021.
Global Thinking Foundation ha lanciato il concorso per le borse di studio “Vittoria Bianco”, rivolto a studenti e studentesse delle Università del Salento, dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università degli Studi di Foggia.
Le borse di studio sono destinate a sostenere la nostra missione di promozione dello sport e dell’inclusione.
Per maggiori informazioni clicca qui e scorri in fondo alla pagina.
Dal 2021 al 2024 sono stati distribuiti 18 premi e 20 borse di studio con l’obiettivo di aiutare e stimolare l’interesse delle giovani donne per lo sport e per lo studio, invogliando a conciliare le due attività.
L’ASD Salento Women Soccer (SWS) nasce nell’ottobre del 2000, rappresentando una realtà profondamente radicata nel territorio salentino, composta da un gruppo di ragazze di ogni età, dai 10 anni in su.
Nel dicembre 2019, dal “matrimonio” con la squadra maschile di serie A U.S. Lecce, è nata la Women Lecce.
Global Thinking Foundation ha collaborato con Women Lecce dal 2020 al 2024. Durante questo periodo, sono state realizzate numerose attività con le atlete e il “vivaio” delle nuove promesse, attraverso webinar e incontri in cui sono stati trattati i temi dei progetti “ImmaginiAMO Sostenibile” e “Libere di…VIVERE” creando opportunità di dibattito sui temi della sostenibilità, dell’educazione finanziaria e dell’educazione civica e digitale.
Inoltre, sono stati messi a disposizione concorsi a premi e borse di studio per supportare le giocatrici, contribuendo al loro percorso di crescita personale e sportiva.