Dominick Salvatore is Distinguished Professor of Economics. Honorary Professor at the Shanghai Finance University, Nanjing University, Hunan University, and University of Pretoria. Visiting Professor at various universities on four continents. Held various professional and editorial positions. Published many professional articles and books, and gave numerous lectures around the world. Awarded the Achievement Award by the City of University of New York, the Order of the Knights of Malta, and nominated for the 2010 National Medal of Science awarded by the President of the United States.
Luca Dal Fabbro ha conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica alla I Università di Roma ed un master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles; ha studiato Advance Management all’ M.I.T. Sloan School di Boston.
Fondatore del Circular Value Fund, Direttore Generale della INSO SpA e Presidente di Tamini Tarsformatori. Vice Presidente della Circular Economy Network e Membro Fondatore dell’OCCE basato a Bruxelles (Organisation for Climate and Circular Economy). Membro dell’Advisory Board di Amici di Aspen.
In passato ha una lunga esperienza internazionale nel settore industriale e della energia. E’ stato membro del consiglio di amministrazione di Terna S.p.A. (FTSE MIB Milano) nonchè Presidente del Comitato Controllo Rischi Governance Sostenbilità e membro del Comitato Parti Correlate.
E’ stato consigliere di amministrazione di Buzzi Unicem SpA.
Ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di GRT Group SA, società svizzera multinazionale leader nella circular economy e green tech. Ha quotato a Parigi Euronext come Presidente la società Electro Power Systems S.A. mentre prima è stato Presidente di Domotecnica, Amministratore Delegato di E.ON Italia SpA ed E.ON Energia Spa,
Amministratore delegato di Enel Energia SpA, membro del Consiglio di amministrazione di Enel Gas Spa e della municipalizzata AMGA SpA.
E’ stato a capo del desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali.
Autore del libro “L’economia del Girotondo” (2007) sulla Economia Circolare, sostenibilità e sulle sfide sociali, ambientali ed economiche che verranno imposte dal cambiamento climatico.
Raffaella A. Tenconi ha fondato ADA Economics nel 2015. È figlia di due imprenditori ed è cresciuta in Lombardia, Italia, prima di trasferirsi nel Regno Unito, dove ha conseguito una laurea in Filosofia ed Economia alla London School of Economics and Political Science (LSE) e un MSc biennale in Global Market Economics, sempre alla LSE.
Negli ultimi 17 anni, Raffaella ha lavorato come economista aziendale per le seguenti aziende: OXERA; Lombard Street Research; Dresdner Kleinwort Wasserstein Investment Bank; Straumur Investment Bank; WOOD & Company; e Bank of America Merrill Lynch.
Ha una passione per la comprensione del funzionamento delle economie e un desiderio ancora maggiore di trasformare la ricerca in uno strumento efficace per il processo decisionale finanziario.
L’anno scorso abbiamo analizzato il ruolo delle tecnologie per favorire la trasformazione verso una società più inclusiva e sostenibile. Ed ora il nostro viaggio fatto di progetti ed azioni prosegue per rendere il sistema più adatto alle esigenze del nuovo mercato del lavoro e per preparare le nuove generazioni ad abbracciare il Green New Deal lanciato dall’UE, come una piattaforma perfettamente integrata nell’Agenda 2030. Ma “nessuno può essere lasciato indietro”, e se anche le Corporates hanno capito che ridurre le disuguaglianze potrà migliorare i profitti, gli investitori rispondono premiando come un “must have” l’adesione ai criteri ESG per scegliere investimenti sostenibili.
Ma siamo sicuri che la transizione verso una “low carbon economy” favorirà giustizia e uguaglianza e non finirà ancora una volta per colpire le fasce più vulnerabili della società? E un Fintech “responsabile” potrà aiutare? Tante le domande alle quali cercheremo di rispondere con i nostri autorevoli Speakers, per affrontare l’emergenza preservando gli ecosistemi con un consapevole e lungimirante impegno, insieme.