La mission di Global Thinking Foundation è di promuovere una cultura di cittadinanza economica tra studenti meno abbienti, famiglie e risparmiatori, sostenendo i Global Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare la Fondazione realizza e/o individua progetti volti ad aumentare il grado di inclusione sociale ed economica del Paese, grazie anche alle collaborazioni con istituzione ed enti privati.
Ogni iniziativa viene presentata ed esaminata in sede di Consiglio di Amministrazione e, successivamente, vagliata dal Comitato Tecnico Scientifico.
A fianco del nostro impegno per sconfiggere la povertà educativa, come un processo che limita i diritti dei bambini all’educazione e li priva delle competenze di cui hanno bisogno per avere successo in un mondo in costante evoluzione ove povertà educativa ed economica son due realtà strettamente correlate.
Scopri le possibilità:
Una speciale attenzione viene dedicata agli studenti, in quanto investitori e risparmiatori di domani, alla ricerca di guide tra gli intricati percorsi della finanza contemporanea. La Fondazione aiuta e sostiene giovani studenti meno abbienti e meritevoli ad intraprendere percorsi professionali nei settori economico-finanziari del nostro Paese.
A questo scopo, Global Thinking Foundation fornisce borse di studio, interventi in aula e materiale didattico.
Le borse di studio vengono elargite secondo criteri precisi, decisi dal Consiglio di Amministrazione. Questi parametri includono:
– la media delle votazioni del candidato
– il reddito famigliare
– il numero di figli compresi nel nucleo famigliare
– altri meriti particolari stabiliti dal Consiglio, secondo regolamento
Scopri le possibilità:
Al fine di offrire eque opportunità a tutte le donne ed aiutare quelle vittime di abusi fisici e psicologici, la Fondazione si impegna a promuovere una cultura di prevenzione e supporto per combattere la violenza, soprattutto quella economica.
A volte, infatti, alle donne viene limitato o negato l’accesso alle risorse finanziarie della famiglia e questo costituisce un grave ostacolo alla loro autonomia. Emarginate e isolate, le vittime perdono ogni possibile legame: lavorativo, amicale, sociale. La violenza economica comprende ad esempio anche lo spossesso del reddito e l’impossibilità di accedere alle informazioni di un conto cointestato.
Global Thinking Foundation mette a disposizione le proprie risorse per offrire alle vittime un sostegno e un’opportunità di rinascita: corsi di formazione per la pianificazione famigliare e imprenditoriale, pubblicazioni informative ed eventi sul territorio sono solo alcuni degli strumenti che la Fondazione mette in campo.
Scopri i progetti:
Global Thinking Foundation promuove buone prassi per una crescita economica sostenibile. Questi progetti sono frutto di un’attenta analisi, e di un’accurata attività di ricerca all’insegna dell’innovazione.
La mission di Global Thinking Foundation è di promuovere una cultura di cittadinanza economica tra studenti meno abbienti, famiglie e risparmiatori
La Fondazione ha messo a disposizione online e reso accessibili gratuitamente strumenti e contenuti per la diffusione della consapevolezza economica e per una gestione consapevole del proprio risparmio.
L’obiettivo è di offrire l’opportunità a tutti di colmare le proprie lacune in ambito economico, finanziario e previdenziale, rendendo quindi il singolo cittadino consapevole delle proprie possibilità ed esigenze.
Cittadini responsabili ed informati sono la chiave per aumentare la crescita economica e sostenibile del Paese.
Scopri le iniziative:
I nostri corsi, l’APP, il Manuale e le iniziative per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment, dedicati a tutte le donne e le ragazze, promuovendo azioni tese a ridurre anche le disuguaglianze sociali e a garantire uguali diritti per l’inclusione sociale e finanziaria
Scopri le iniziative: