Home / Newsletter GLT / LA NEWSLETTER SUL FINTECH PER LA SOSTENIBILITÀ
Educazione Finanziaria e Fintech: un binomio che porta ad un’accelerazione della realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e, soprattutto, dei termini di lavoro dignitoso e crescita economica del GOAL 8. Per questo, con il nostro Osservatorio sul Fintech per la Sostenibilità, continuiamo a favorire un’osservazione attenta dei fenomeni, come dei progetti, che colgono il cambiamento della società, messa alla prova da una crisi pandemica che vede rallentato l’impegno sulla realizzazione dell’Agenda 2030.
Per saperne di più…
Accompagnare il processo di digitalizzazione in corso nel Paese, con un elevato impegno nel processo di educazione e una particolare attenzione alla sostenibilità, permette di trovare un equilibrio innovazione e valori, e quindi tra opportunità e rischi del processo innovativo, a vantaggio delle nuove generazioni e della nostra società.
Il Team di Global Thinking Foundation
La tecnologia ci ha fornito di un’enorme quantità di dati in ambito medico, che per essere ordinati e interpretati hanno inevitabilmente bisogno dell’approccio umano Per svelare quanto siano…
Wef: digitale e sostenibilità, doppia strategia per uscire più forti dalla crisi
Le aziende che sapranno accelerare la transizione al digitale ed alla sostenibilità potranno uscire più forti dalla crisi del Covid-19. Ad affermarlo è il nuovo studio di Accenture “The European…
Ikea comincerà a vendere pezzi di ricambio
Ikea, la grande azienda di mobili economici svedese, comincerà a vendere pezzi di ricambio per cercare di essere più sostenibile a livello ambientale. Nonostante i suoi prodotti per arredare casa…
Lagarde (Bce): l’economia europea non deraglia, smart working resterà dopo la pandemia
BERLINO – La ripresa in Europa è ancora “piuttosto rallentata” a causa della seconda ondata della pandemia, “ma non è deragliata”. Christine Lagarde ha ripetuto al Forum economico mondiale, il…
La Blockchain diventa adulta: l’Italia è al sesto posto nel mondo per progetti sviluppati
Il 2020 è l’anno della maturità per le tecnologie Blockchain. Su 1.242 iniziative censite dal 2016 ad oggi, sono 267 quelle avviate negli ultimi dodici mesi a livello internazionale, da aziende e…
Digitalizzazione, parola d’ordine nel futuro di banche e assicurazioni
Uno degli effetti della pandemia è stata l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale e tecnologica. Una digitalizzazione che ha riguardato anche il settore bancario e quello…
Sharing economy, cosa è (e perché è difficile dire cosa è)
La sharing economy, finita sotto i riflettori grazie a realtà innovative come Uber, Airbnb o BlaBlaCar, è applicabile a vari settori economici. Per questo le parole per spiegarla sono tante: gig…
Blog | Perché lo yuan digitale non è una sfida alla supremazia del dollaro – Il Sole 24 ORE
L’autrice di questo post è Paola Subacchi, professoressa di economia internazionale al Queen Mary Policy Institute dell’Università di Londra ed editorialista per Project Syndicate. Il suo ultimo…
Dal FinTech alla finanza integrata, ecco un altro effetto della pandemia
Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Post di Matteo Tarroni, co-founder e ceo di…