ORANGE THE WORLD

Orange the World è una campagna internazionale promossa da UN Women e dall’ONU per sensibilizzare contro la violenza di genere. La campagna si svolge dal 25 novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne) al 10 dicembre (Giornata Internazionale dei Diritti Umani), per un totale di 16 giorni di attivismo.

Il colore arancione, simbolo di ottimismo e speranza, rappresenta un futuro libero da ogni forma di violenza contro le donne e le ragazze. Durante questi 16 giorni, le persone sono invitate a indossare il colore arancione e a partecipare a iniziative di sensibilizzazione per combattere la violenza di genere in tutte le sue forme, che sia a casa, a scuola, sul lavoro o in pubblico.

Anche in questo periodo, il nostro attivismo sulla prevenzione della violenza e per i diritti delle donne e delle ragazze non manca di far sentire la sua voce e il suo sostegno alle iniziative dei nostri stakeholder sul territorio nazionale, francese e belga.

EVENTI 2024:

  • 25 novembre ore 10, Lecce, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” per le Scuole in collaborazione con Confindustria Lecce alla presenza del Prefetto e delle Forze di Polizia e Carabinieri, presso Teatro Apollo.

 

  • 25 novembre ore 10, Ariano Irpino, all’Auditorium Comunale Lina Wertmuller in collaborazione con FIDAPA. Incontro sulla violenza economica e Proiezione “Dipendenze: NO Grazie!” con le Scuole

 

  • 25 novembre ore 15 Roma presso Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella sala Carlo Azeglio Ciampi, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” con dibattito a seguire

 

  • 26 novembre ore 16,30 Lecce, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” e dibattito con le Scuole, presso Convitto Palmieri, in collaborazione con FIPAV.

 

  • 26 novembre ore 8,30/13, Messina, Proiezione Documentario “Dipendenze: NO Grazie!” e dibattito con le Scuole insieme con Città di Messina e Comune di Messina. Ore 16, Evento “Educazione Finanziaria e Scelte Consapevoli” con Camera di Commercio di Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, per la cittadinanza.

 

  • 27 novembre ore 18,30, Roma presso Binario F Evento F3 “ Finanza, Fuffa, FuturoEducazione finanziaria, influencer e competenze digitali” in collaborazione con Assoinfluencer e con Binario F / Meta.

 

  • 28 novembre ore 18, Brescia presso l’Auditorium Bettinzoli, in via Caleppe 13, incontro dibattito “”La dipendenza economica come strumento di violenza” organizzato da “Sportello Non sei Sola” di Brescia.

 

  • 30 novembre ore 10, Milano, Proiezione Docufilm e dibattito “Libere di … VIVERE” presso Istituto Tecnico Tecnologico C.A.T. “Carlo Bazzi” con la presenza Claudia Segre e di Giulia Cappelletti e alla presenza di rappresentanti della Magistratura, Questura, e rappresentanze istituzionali, in collaborazione con Banco BPM.

 

  • 2 Dicembre ore 10,00, Milano presso la RSA Santa Giulia e Santa Chiara l’ evento conclusivo del percorso “Tra la memoria e le storie” parte del progetto “TRA LE RIGHE”, in collaborazione con Cogess, WOW Museo del Fumetto, ABCittà, Fondazione Franco Fossati e con il contributo di Fondazione Cariplo

 

  • 3 Dicembre ore 18,30, Milano presso la scuola Viscontini Proiezione Documentario “Dipendenze NO grazie!” per docenti e genitori, In collaborazione con Vero Volley

 

  • 5 Dicembre alle ore 15, a Frosinone presso la Sala delle Conferenze del Tribunale di Frosinone incontro dibattito dal titolo “Violenza Economica di Genere : dall’individuazione alla prevenzione” organizzato dal CPO e con la partecipazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone

 

  • 10 Dicembre ore 17,30, Parigi, Evento “6èmes rencontres de l’égalité économique et professionnelle, consacrée aux violences économiques” presso L’Assemblée Nationale de Paris .