COLLABORAZIONI ITA-EU

Adiconsum

Global Thinking Foundation fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di Adiconsum: Adiconsum Lombardia è l’articolazione regionale di ADICONSUM, associazione di consumatori nata nel 1987 su iniziativa della CISL. È riconosciuta in base ai criteri stabiliti dalla legge regionale n. 6 del 2003 e fa parte del Comitato Regionale Consumatori e Utenti. È inoltre presente in tutte le Province con oltre 80 fra sedi e sportelli territoriali.

Altis

Global Thinking Foundation collabora con ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, concepita nel 2002 in seno all’Università Cattolica del sacro Cuore. L’Alta Scuola favorisce, attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza alle imprese nonché la diffusione di una cultura del management responsabile. La conciliazione di competitività e responsabilità sociale d’impresa, ma anche l’interazione tra i settori del profit e non profit, la buona governance e l’internazionalizzazione sostenibile. Per il prossimo anno scolastico 2022/2023 siamo felici di annunciare il supporto offerto per una studentessa meritevole al  Master in Finanza Sostenibile a cura di ALTIS per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Assofintech

AssoFintech, associazione che promuove la conoscenza e la crescita qualitativa degli imprenditori del Fintech e dell’insurtech, per contribuire all’evoluzione della cultura dell’innovazione e stimolare la crescita del paese, dando impulso a livelli pubblici e privati a ogni attività e iniziativa finalizzate all’informazione e alla divulgazione su vasta scala del Fintch e dell’insurtech per la crescita dell’economia digitale. Dal 2017 aiuta le startup Fintech a dialogare con le istituzioni in tema di norme e regolamenti da applicarsi al settore. Promuove la conoscenza e la crescita qualitativa degli imprenditori, anche nel quadro di un codice etico comune. Maurizio Bernando è il nuovo Presidente, affiancato da Fabrizio Barini (già consigliere di AssoFintech), come segretario generale.

Asvis

Global Thinking Foundation è un membro affiliato dell’ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Nata il 3 febbraio del 2016 è una rete di oltre 300 soggetti aderenti impegnati per l’attuazione dellAgenda 2030 delle Nazioni unite dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Organizza ogni anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile: si tratta di una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità, rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs2030, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità. Global Thinking Foundation offre il suo contributo ed esperienza partecipando ai seguenti Gruppi di Lavoro dell’Alleanza: Gruppo di Lavoro Goal 4 – Istruzione di Qualità, Gruppo di Lavoro Goal 5 – Parità di Genere, Gruppo di lavoro Goal 8 – Occupazione e Crescita, Gruppo di Lavoro Trasversale: Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Beyond International

GLT collabora con Beyond International, una società che si occupa di innovazione d’impresa legata ai future trends.

In un mondo 4.0 vogliono che la persona sia centrale. I robot non devono essere di sostituzione o di controllo all’uomo, ma un mezzo di “aumento” della sua felicità. Formazione 4.0, scuole per l’upskilling, analisi dei future trends per un futuro fatto di continuo apprendimento.

CCVD

GLT membro effettivo del comitato di raccordo del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne di Torino dal 2023 che si occupa della protezione dei diritti fondamentali delle donne e fornisce loro sostegno attraverso una vasta gamma di servizi e risorse.

Questi includono interventi sanitari, supporto psicologico, assistenza legale e giudiziaria, nonché iniziative culturali, socio-assistenziali ed educative. L’obiettivo principale è contrastare la violenza contro le donne e promuovere una cultura basata sul rispetto, sulla reciprocità e sulla parità di genere.

CEV

Collaboriamo con il CEV

Consorzio Energia Veneto, promuove progetti di formazione alla cittadinanza.

Le tematiche sono: sostenibilità ambientale e razionalizzazione delle risorse energetiche, inclusione sociale, parità di genere e contrasto all’isolamento economico.

COGESS

Global Thinking Foundation collabora con COGESS nel progetto CREI-AMO CAMBIAMENTO che si propone di costruire una rete permanente territoriale nei Municipi 3 e 4 della città di Milano per la promozione della lettura.

Coldiretti – Donne  Impresa Piemonte

Coldiretti Donna è il movimento di Coldiretti che supporta le donne nel settore agricolo, promuovendo l’imprenditorialità femminile, la formazione e l’inclusione in progetti di sviluppo sostenibile. Valorizza il ruolo delle donne nell’agricoltura, difendendo i loro diritti e sensibilizzando sull’importanza della sostenibilità e dell’innovazione nel settore agroalimentare.

Attualmente attive le collaborazioni riguardo ai corsi Donne Al Quadrato.

Confartigianato

Confartigianato Roma Città Metropolitana è un’associazione fondata sulla libera adesione e aperta a tutte le componenti settoriali: rappresenta più di 5.000 imprese su tutto il territorio di Roma e Provincia.

Confartigianato Imprese Lazio è la Federazione Regionale che coordina le attività delle associazioni provinciali, rappresentando gli artigiani e le piccole e medie imprese a livello regionale. 

Insieme a Global Thinking Foundation si impegnano a promuovere e a divulgare, lavorando in sinergia, iniziative sul contrasto di fenomeni di violenza di genere, con un focus sulla violenza economica e sul sovraindebitamento.

Confcommercio

Global Thinking Foundation collabora con CONFCOMMERCIO-Imprese per l’Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, che associa oltre 700.000 imprese.

Le collaborazioni negli anni son state avviate con Confcommercio Milano – Lodi – Monza – Brianza, Palermo, Firenze, Cuneo, Roma, FIPE.

Confindustria e CIF

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia a cui aderiscono volontariamente oltre 150 mila imprese di dimensioni piccole, medie e grandi.

Attualmente attive le collaborazioni con Confindustria Lecce e Taranto.

Il CIF (Comitato per l’Imprenditoria Femminile) è un organismo istituito presso le Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’imprenditoria femminile.

Attualmente attive le collaborazioni con CIF Bari e Cuneo.

Insieme a Global Thinking Foundation si impegnano a promuovere attività di formazione e sensibilizzazione su empowerment finanziario e imprenditoria femminile.

FIDAPA ONLUS

La Fondazione FIDAPA ONLUS, fondata nel 1988, ha lo scopo di assistere le donne a inserirsi nel mondo del lavoro e di aiutare, nel processo di reinserimento, quante hanno dovuto abbandonarlo per prendersi cura di figli o famigliari, con l’obiettivo del raggiungimento dell’indipendenza  economica. Global Thinking Foundation e Fondazione FIDAPA si impegnano a promuovere e a divulgare, lavorando in sinergia, iniziative sul contrasto a fenomeni di violenza di genere, con un focus sulla violenza economica e sul sovraindebitamento mediante la promozione di corsi di formazione, attività ed eventi, allo scopo di contrastare attraverso la consapevolezza l’isolamento economico delle donne. Il Protocollo firmato il 21 Ottobre 2021 a Catanzaro vedrà come primo progetto la costruzione di una scuola in Mali, in collaborazione con il Comitato Francia di Global Thinking Foundation, e un evento incontro con le scuole a Loano il 29 Novembre p.v.

Fondazione Cariplo

GLT con il supporto di Fondazione Cariplo ha realizzato il progetto FamilyMi. Questo progetto nasce dall’esigenza di offrire un supporto al dibattito sull’evoluzione finanziaria e sulla cosiddetta “financial inclusion” alle famiglie dei Millennials e, a seguire, il progetto Creiamo Cambiamento dedicato alle famiglie e ai ragazzi e basato sulla diffusione della cultura disegnata attraverso i fumetti.

Fondazione Deloitte

Fondazione Deloitte, costituita nel febbraio 2016, risponde al desiderio di porsi in modo sempre più responsabile e attento di fronte alla società, a cui Deloitte sa di dovere molto e a cui vuole restituire valore, mettendo in campo le proprie risorse e competenze, oltre che instaurando un dialogo con le istituzioni e le realtà di eccellenza presenti sul territorio nazionale e non solo.

Fondazione Marisa Bellisario

Global Thinking Foundation e Fondazione Marisa Bellisario – comitati regionali di Torino, Palermo e Sardegna – collaborano sinergicamente alla promozione e alla divulgazione di attività legate alle tematiche della parità di genere, della valorizzazione del talento femminile, e alla lotta di fenomeni di violenza di genere, con un focus sulla violenza economica e sul sovraindebitamento. Tali iniziative forniscono conoscenze sulla cittadinanza economica e sulla finanza per favorire comportamenti attivi e consapevoli sulle proprie scelte future. Questo anche in un’ottica di sviluppo della rappresentanza delle donne nei processi decisionali e nelle posizioni di potere.

Fondazione Pubblicità Progresso

Pubblicità Progresso è una Fondazione privata libera, indipendente, apartitica, areligiosa e senza fini di lucro. Dal 1971 è al servizio della crescita civile e sociale del nostro Paese. Pubblicità Progresso è il punto di riferimento per la comunicazione sociale in Italia e viene identificata con le campagne che ha realizzato dalla propria nascita ad oggi. Il loro intento è quello di contribuire a progetti di comunicazione sociale attraverso campagne televisive, editoriali e digitali. Vengono organizzati su tutto il territorio italiano eventi e giornate di formazione, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi civili, culturali ed educativi.

L’intera comunità può favorire in questo modo la nascita di comportamenti virtuosi, orientati alla crescita del bene comune. Con la nostra attività e grazie al contributo dei partner promuovono l’impiego della comunicazione sociale efficace, creativa ed inclusiva. Questo approccio dimostra la propria utilità grazie all’intervento professionale e partecipe di tutte le componenti del sistema editoriale, pubblicitario, comunicativo e multimediale del nostro Paese. Pubblicità Progresso ha inoltre concesso il Patrocinio per le campagne portate avanti da Global Thinking Foundation sulla prevenzione all’abuso economico, sulla promozione del Numero Rosa 1522, per la campagna #ScuolaAcasa e per la campagna #EdufinACasa.

Forum per la Finanza Sostenibile

Il Forum per la Finanza Sostenibile è nato nel 2001. È un’associazione non profit multi-stakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti. La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile. Con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari. L’attività del Forum si articola in tre aree principali: Ricerca, Progetti e Rapporti con le Istituzioni. Dal 2012 il Forum organizza la Settimana SRI, tra i principali appuntamenti in Italia dedicati all’investimento sostenibile e responsabile. Il Forum è membro di Eurosif, associazione impegnata a promuovere la finanza sostenibile nei mercati europei.

Hermes Centro Studi Europeo

Nel primo semestre del 2024 è iniziata la collaborazione tra il Centro Studi Europeo Hermes (CSE) e la Global Thinking Foundation (GLTF). All’interno di questo percorso, le due organizzazioni hanno previsto l’implementazione di diverse iniziative con un approccio modulare che garantisca la solidità e la rilevanza delle attività congiunte.

L’accordo mira a favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze nel settore della cultura digitale e delle tecnologie digitali, promuovendo il trasferimento dei risultati della ricerca al mercato e alla società. Le attività principali includono la formazione finanziata e l’euro progettazione, con l’obiettivo di offrire un servizio qualificato nella progettazione, gestione e rendicontazione di progetti a livello nazionale ed europeo, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale.

 

Ica World Foundation

Dall’accordo con IBF foundation, direttamente connessa a IBF International Consulting, è nata una collaborazione nel 2022. IBF Foundation agisce in collaborazione con Ica World Foundation (International Consulting Alliance) che riunisce numerosi membri con l’obiettivo di dare un contributo positivo allo sviluppo. La sua missione è sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e creare un impatto duraturo e a lungo termine. La fondazione si propone di contribuire a un mondo più equo, sostenibile e prospero, ampliando le prospettive dalla prima infanzia fino alle fasi successive della vita.

La collaborazione attualmente attiva riguarda borse di studio e un concorso dedicato a giovani artiste, nonché iniziative che si svolgono prevalentemente in Belgio.

Inclusione Donna

Global Thinking Foundation ha accolto l’invito alla partecipazione alle attività di Inclusione Donna sin dai suoi albori, condividendo tematiche di intervento e un approccio valoriale al riconoscimento dei diritti inerenti la parità di genere, l’uguaglianza salariale, la partecipazione lavorativa e politica, nonché la conciliazione lavoro-famiglia. Inclusione Donna nasce nel 2018 riunendo le rappresentanti più importanti dell’associazionismo femminile. Ad oggi fanno parte di #InclusioneDonna 71 tra associazioni e community, impegnate sulla parità di genere e rappresentanti più di 50mila donne e oltre 40 ambassador che hanno deciso di entrare a farne parte in qualità di libere cittadine.

In-Genere

Una società Benefit che si occupa di Consulenza organizzativa orientata all’inclusione della diversità e all’equità di genere. Accompagna nella strutturazione di sistemi di gestione legati alla sostenibilità principalmente sociale (Certificazione sulla parità di genere UNI 125:2022 e Attestazione Diversity and Inclusion ISO 30415:2021) con competenza nei processi di qualità (ISO 9001), realizziamo Bilanci di sostenibilità e di genere. Con un modello di ricerca-azione che implica circolarmente questi step: esplorare, rendere esplicito e diffondere il significato di una cultura aperta, oltre ovviamente ad avviare azioni di miglioramento per colmare eventuali gap.

IVASS

Global Thinking Foundation collabora con IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nella promozione di progetti e attività di formazione e informazione alla cittadinanza sulle tematiche assicurative e finanziarie. Condividendo l’importanza che un adeguato livello di conoscenze e competenze in ambito assicurativo e finanziario riveste oggigiorno, l’impegno comune verte sullo sviluppo e il potenziamento del ruolo delle donne all’interno della società, quale leva di sviluppo e di inclusione sociale.

Miriamo ad avere una società più informata ed evoluta. Un’ampia partecipazione al mercato del lavoro, una maggiore consapevolezza finanziaria all’interno della società e della famiglia e la conseguente educazione economico-finanziaria delle nuove generazioni.

L’Onda di Nico

L’Onda di Nico è un’associazione no profit nata nel 2018 in memoria di Nicolò, un ragazzo come tanti altri: giovane, felice, amante della vita. Una vita che si è bruscamente interrotta a 17 anni per quel senso di onnipotenza che appartiene all’adolescenza. Un’onda se l’è portato via. Questa onda può trasformarsi in progetti di promozione alla salute e di prevenzione di comportamenti a rischio.

L’Associazione si propone di promuovere azioni di prevenzione al disagio e alla riduzione del danno. Ma anche di promozione al benessere coinvolgendo  bambini,  adolescenti  e le loro famiglie, all’interno delle istituzioni scolastiche del quartiere QT8 di Milano e non solo.

Le Village

Global Thinking Foundation collabora con Le Village by CA Parma per sostenere le giovani aziende ad alta innovazione e potenziale di crescita, attraverso un sistema collaborativo che coinvolge partner pubblici e privati. Accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra le grandi corporate, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo Crédit Agricole.

LIFE and LIFE Onlus

Global Thinking Foundation collabora con LIFE & LIFE ONLUS, Organizzazione Umanitaria Internazionale che dal 2010 opera con l’obiettivo di migliorare nel mondo le condizioni di vita delle donne e dei bambini svantaggiati attraverso progetti che favoriscono la loro crescita e la loro affermazione personale. Agiscono per l’affermazione e la salvaguardia dei diritti alla salute, all’istruzione, alla protezione e alla libertà da ogni forma di violenza o costrizione. Lavorano in Italia ed in Bangladesh con sedi e progetti permanenti e arrivano in tutte quelle parti del mondo in cui non vi siano delle necessità.

Rishilpi International Onlus

Global Thinking Foundation collabora con Rishilpi International Onlus, che sostiene lo sviluppo dei Rishi (fuori casta) e delle persone emarginate del Bangladesh, attraverso programmi di cooperazione allo sviluppo nel campo educativo e sanitario. L’organizzazione offre anche opportunità di lavoro alle donne e alle persone diversamente abili, mediante attività artigianali.

SDA BOCCONI

Nel 2024 è iniziata la collaborazione tra la Global Thinking Foundation e il programma di iniziative del “I.C.E. – Innovation and Corporate Entrepreneurship – European FS Tech Hub of Milan di SDA Bocconi. All’interno di questo percorso, si prevede l’implementazione di diverse iniziative con un approccio modulare che garantisca la solidità e la rilevanza del programma European FS Tech Hub of Milan.

 

She SPS Italia

Il progetto di SPS Italia dedicato alla valorizzazione del contributo di esperienze e conoscenze di donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria.

She SPS Italia”: la community di professioniste che unisce e racconta storie e promuove la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile. L’iniziativa si rivolge a tutto il network di SPS Italia: giornaliste, imprenditrici, professoresse e più in generale tutte le donne che si occupano di automazione e innovazione, incluse le nuove generazioni, che in futuro saranno capaci di colmare il gender gap.

 

The European Pact for Youth

Il progetto The European Pact for Youth è stato lanciato il 17 novembre 2015 durante il Summit Enterprise 2020 organizzato a Bruxelles da CSR Europe. Il network europeo sulla responsabilità sociale d’impresa, per sviluppare o consolidare partenariati tra imprese e sistema formativo a sostegno dell’occupabilità e dell’inclusione dei giovani. In Italia, con Garanzia Giovani, la legge “La buona scuola” e il Jobs Act, il focus del piano di azione del Pact4Youth, denominato We4Youth, hanno determinato l’aumento dell’occupabilità dei giovani. Attraverso la diffusione di esperienze di partenariati tra imprese e sistemi formativi, ci si è focalizzati sullo sviluppo delle competenze lavorative richieste dal mercato, incluso quelle trasversali e soft, digitali, imprenditoriali.

Women Care Association ETS

Women Care Association ETS nasce nel 2023 dall’esperienza pluriennale di Woman Care Trust ONLUS ed agisce in favore del rispetto della parità di genere in tutti gli ambiti della vita civile, sociale, familiare e lavorativa, con l’attenzione particolare nel contrastare qualsiasi tipo di discriminazione , stereotipo o forma di violenza legata. Partecipiamo attivamente nel Consiglio Direttivo e supportiamo iniziative, progetti ed eventi nei quali condividiamo valori e battaglie civili per i diritti di tutti e di tutte .

Women’s Forum

Global Thinking Foundation è membro del Women’s Forum for the Economy & Society, il più importante network femminile dedicato a tematiche socio-economiche nella prospettiva di genere, e organizzatori e promotori del Women’s Forum Global Network. The Women’s Forum for the Economy and Society è una piattaforma internazionale per i temi socio-economici legati al femminile e della differenza di genere. Dal 2005, il Forum dà voce alle donne leaders nei settori della politica, del business, della società e dell’università. Attraverso diversi incontri internazionali evidenzia progetti che spaziano dall’imprenditorialità femminile all’educazione e dalla parità aziendale alla rappresentazione delle donne nei media. The Women’s Forum for the Economy and Society si trova nella classifica dei cinque forum più influenti a livello globale dal https://www.ft.com/ nel 2007.