“Il raggiungimento della parità di genere passa per la sconfitta della sottocultura della violenza degli uomini contro le donne, ma anche per l’eliminazione di barriere e ostacoli che rendono la donna più debole per un’inferiorità salariale o una dipendenza economica o per una reiterata discriminazione che danneggia e ostacola la crescita lavorativa, sociale e professionale della donna”.
Federico Cafiero de Raho
Libere di… VIVERE è un progetto didattico, una mostra itinerante e un docufilm che Global Thinking Foundation porta nelle Scuole di tutta Italia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a due temi strettamente legati: alfabetizzazione finanziaria e parità di genere.
Lo strumento che è stato utilizzato per catturare l’attenzione dei giovani, e che si è dimostrato vincente in questi anni, è il fumetto.
Il progetto Libere di vivere, versatile e con materiale gratuito, si presta efficacemente sia per il curriculum di Educazione Civica, sia come PCTO.
Questo progetto è dedicato a tutti gli ordini di scuola.
Il cuore del progetto prevede la visione delle immagini della Mostra che sono divise in 3 aree tematiche:
Attraverso l’analisi iconografica delle eroine del fumetto si attivano considerazioni sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne. Questo per arrivare a comprendere come mai, solo ora, possiamo finalmente parlare di violenza economica.
Queste immagini, commissionate dalla Fondazione ad artisti dell’Accademia Albertina delle belle arti di Torino, vengono utilizzate per suggestionare i ragazzi e le ragazze e farli riflettere sulle dinamiche della violenza economica, così da insegnare loro a individuare quali strategie attivare per contrastarla.
A seguire l’approfondimento cambia in funzione dell’ordine di scuola.
Nella Secondaria di primo grado ci si concentra sull’aspetto grafico e storico della lotta dei diritti delle donne.
Nella Secondaria di secondo grado invece si possono fare diversi livelli di approfondimenti con lezioni dedicate all’alfabetizzazione finanziaria, all’uso consapevole del denaro e all’importanza dell’indipendenza economica.
Previo accordo con la Fondazione, è possibile portare la Mostra negli spazi della Scuola e organizzare un percorso di formazione dedicato a docenti e studenti.
Nella Secondaria di secondo grado si consiglia inoltre, sempre, la visione dell’omonimo Docufilm, della durata di 75 minuti, che porta la testimonianza di alcune vittime di violenza economica. A questo viene fatto seguire un dibattito alla presenza del personale della Fondazione e, quando possibile, del regista.
Per rendere il progetto fruibile da tutti i docenti è stato anche scritto, ed edito da DeAgostini per UTET, un manuale per docenti che illustra tutti i materiali e come utilizzarli in classe, completo di schede di approfondimento, proposte didattiche da svolgere sia in classe che a casa, schede di film, spiegazioni su come impostare le lezioni in classe per ordine di scuola e anche schede di valutazione. Per maggiori dettagli si rimanda alla scheda del libro.
A corredo del progetto è stata pubblicata una raccolta di novelle grafiche che hanno per soggetto donne straordinarie che in epoche storiche diverse hanno contribuito a stringere il divario di genere. Queste novelle, liberamente consultabili sul sito, sono tradotte in inglese e francese per la fruizione sia di studenti stranieri, sia per l’attivazione di lezioni in modalità CLIL.
Per l’Anno Scolastico 2024-2025 Global Thinking Foundation ha modulato il seguente progetto:
6 incontri da 2 ore l’uno.
Il progetto è stato accolto sulla piattaforma Rigenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del progetto.
Vuoi portare “Libere di…Vivere!” nella tua scuola? scrivici su segreteria@gltfoundation.com