“Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita”
R.M. Hutchins
Questa affermazione, che è ben rappresentata nelle competenze chiave di cittadinanza, manca tuttavia di efficacia quando, arrivati al termine del percorso di studi, gli studenti si trovano a dover affrontare il mercato del lavoro.
Per questo motivo abbiamo progettato un percorso di orientamento che chiarisca alle studentesse e agli studenti le dinamiche e le richieste del mercato del lavoro.
Si tratta di un percorso pensato come orientamento in ingresso, volto anche al contrasto della dispersione scolastica, che vuole dare agli studenti e alle studentesse lo sprone per affrontare gli studi con maggiore convinzione e determinazione proprio perché motivati dalla comprensione delle dinamiche del mondo lavoro.
Il percorso, messo a punto sulla base della nostra oramai consolidata esperienza in aula con i giovani, intende dare risposte concrete rispetto all’incertezza del mercato del lavoro, stimolando la riflessione sull’importanza dell’impegno scolastico e non e sulla necessità di attivare competenze resilienti ai mutamenti del mercato, delle tecnologie, delle mode e del tempo. D’altra parte, il mondo del lavoro cambia in modo sempre più imprevedibile e a una velocità sorprendente. C’è costantemente qualcosa di nuovo da imparare, un cambiamento a cui adattarsi, nuove tecnologie da utilizzare.
Si tratta di 4 incontri della durata di 2 ore l’uno così scanditi:
1. RICONOSCI E SVILUPPA IL TUO POTENZIALE
2. PERSONAL BRANDING: PRESENTA IL TUO POTENZIALE E TROVA LAVORO
3. SMART WORKING O WORKING SMART: STRATEGIE E NUOVI SCENARI
4. MONDO DEL LAVORO: SFIDE E OPPORTUNITÀ
Gli incontri verranno effettuati (in presenza) da una o più docenti della Fondazione e sono attivabili in orario curriculare, extracurriculare o, su richiesta della Scuola, anche alla presenza dei genitori.
Tutti i materiali che verranno utilizzati durante gli incontri saranno resi disponibili sulla piattaforma EDU4future, le cui credenziali verranno fornite all’attivazione del percorso.
L’attivazione del progetto è soggetta alla stipula di una convenzione tra la Scuola e la Fondazione.